TrasparenTè 

La bellezza del vetro incontra il gusto del tè 

Il tè è bevanda della convivialità, del condividere momenti, creare armosfere. Per questo mi piace proporre la degustazione come occasione per vivere gli spazi in modo diverso rispetto a quello cui sono destinati. Come la vetreria Studio Silice, una delle botteghe artigianali che contribuiscono al fascino storico e creativo del Rione Monti.

La vetreria che è sia laboratorio sia punto vendita delle creazione artigianali in vetro, ospita incontri dedicati al legame profondo che il tè ha con l'artigianato e la ricerca del bello. Storie raccontate intorno al grande bancone da lavoro, abbellito per l'occasione con allestimento di vetri che svelano la lora bellezza semplice e raffinata. Come le ciotoline, sui cui viene versato il tè, come avveniva nel XVII secolo, nei salotti aristocratici europei, prima dell'uso delle tazze con il manico.

Ad allietare il racconto, che coinvolge i partecipanti in una vivace conversazione,  il gusto del tè in abbinamento a delizie dolci o salate, sempre diverse. Un rituale che si rinnova ogni volta, rilassante e stimolante al tempo stesso.

Linda Tea Stories & La Luna Nuova 

Con l'erboristeria La Luna Nuova, a due passi dal Colosseo, ho avviato il progetto Il tè in tutti i sensi: un laboratorio che coinvolge i partecipanti con tutti i 5 sensi, per capire il tè. Attraverso l'analisi visiva, olfattiva, tattile, uditiva e gustativa, il tè in foglia rivela tutte le sue caratteristiche e stimola un approccio multisensoriale che abbiamo smarrito, in una società che privilegia la vista.

Grazie alla collaborazione con Raffaella Moro, titolare dell'erboristeria nonché esperta naturopata, ho proposto una selezione di fiori, frutti, erbe e spezie che compongono i tè aromatizzati. Analizzando i singoli ingredienti, creiamo sul momento un tè aromatizzato che preparo e servo: un’esperienza stimolante, un gioco sensoriale e un piacevole spunto di riflessione sul mondo del tè e delle bevande salutari.


Linda Tea Stories & Millefoglie 

La collaborazione con la sala da tè Millefoglie di Roma nasce da una lunga e duratura amicizia con Serenella, che anni fa mi coinvolse nel suo progetto della creazione di uno spazio dedicato al tè e al tempo libero. Ne è nato un delizioso salottino, un'oasi di pace nel vivace quartiere Appio. Un luogo dove conversare gustando le preparazioni artigianali dolci e salate, bevendo uno dei tè scelti nella ricca carta dei tè e infusi, per tutti i gusti e l'età. Numerose le attività promosse ed ospitate, da incontri di storia dell'arte a quelli sulla storia del tè, oltre alla presentazione di libri, accompagnando la conversazione con tè preparato e servito in abbinamento a dolci: una merenda golosa che ricrea l'atmosfera dei tè con le amiche.

Perché negli anni al Millefoglie sono nati tanti legami preziosi, scambi di idee e di esperienze, all'insegna dello spirito del tè che ispira e unisce.


FermentaTea 

Infuso di cultura

Un progetto innovativo, in cui tè e kombucha si fondono, offrendo un viaggio sensoriale tra storia e sapori. 

Mira a promuovere la cultura del tè e del kombucha attraverso un'esperienza immersiva e coinvolgente.

Si articola in un racconto a due voci, con Linda Reali (esperta della cultura del tè) e Marie Joveneau (esperta della cultura della fermentazione) che guidano i partecipanti alla scoperta delle peculiarità storiche e organolettiche di queste bevande.

Per info e contatti: info@lindateastories.it